Prevenzione dalla trasmissione dell'infezione da
DENGUE
Di origine virale, la dengue è causata da quattro virus molto simili (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4) ed è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto una persona infetta. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus. Il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni, e in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri. La dengue è conosciuta da oltre due secoli, ed è particolarmente presente durante e dopo la stagione delle piogge nelle zone tropicali e subtropicali di Africa, Sudest asiatico e Cina, India, Medioriente, America latina e centrale, Australia e diverse zone del Pacifico.
SI APPLICA UNA SOSPENSIONE DI 28 GIORNI dal rientro per i donatori che abbiano soggiornato nelle seguenti aree interessate: In Italia: - Comune di Montecchio Maggiore (provincia di Vicenza) All'estero: - Provincia di Barcellona (Spagna) - Prefettura dell'Hérault (Montpellier, Francia) - Dipartimento del Rodano (Francia) - Dipartimento delle Alpi Marittime (Francia) - Dipartimento d'Oltremare della Guadalupa (Francia) - Dipartimento d'Oltremare della Martinica (Francia) - Dipartimento d'Oltremare dell’Île de la Réunione (Francia) - Collettività d'Oltremare di Saint Martin (Francia) - Collettività d'Oltremare di Saint Barthèlemy (Francia) (Ultimo aggiornamento: 14/10/2019)
Per informazioni non esitare a contattarci! Compila il modulo e ti risponderemo il prima possibile
|
Secondo la WHO l'incidenza della Dengue è aumentata di 30 volte negli ultimi 50 anni. Si stima che si verifichino oggi fino a 50-100 milioni di infezioni in più di 100 paesi endemici, così da mettere a rischio quasi la metà dell'intera popolazione mondiale.
|